domenica 29 aprile 2018

Come ri-nasce un cantautore

Prendiamo un testo di una canzone uscita da poche settimane .

Intimadanza di Fabio Miani .
Mi scuso in anticipo se ci saranno degli errori , ma ho scritto le parole ascoltando una registrazione e non sono sicurissima che il mio orecchio abbia recepito chiaramente tutto .
Ad ogni modo , questo brano è un esempio perfetto di ciò che rappresenta il cantautorato secondo i miei personali parametri .

Vi spiegherò brevemente perché mi ha così entusiasmato ascoltarla. Intanto leggiamola insieme:
( Il testo lo trovate a sinistra , ho inserito a destra in corsivo delle annotazioni mie , impressioni ,etc.)


Nato come un esodo d'estate                  - Un incipit poetico di ampio respiro , siamo già in viaggio...


come schiavo di quel po' di nostalgia ,     - Si apre una parentesi e appare il sentimento dominante


come un'anima che aspetta di partire .     -ok, non siamo ancora in viaggio , c'è qualcosa che frena ...


E piangono le favole che hai visto su di me         - Con questa sinestesia si introduce un tema caro                                                                                                                         all'autore , il suo essere in perenne " misunderstanding ".
brilla anche se appare per un attimo il disinganno .         -  ecco il punto dirimente, da qui in poi ci si                                                                                                 spiega meglio , anche se ad un primo ascolto avevo capito                                                                                                                                         " disincanto"...
Non guardare se vedi ancora quell'indifferenza ,
non giocare più con la mia irriverenza
e poi non farci caso se i miei angoli si oscurano :
l' intimo tuo gioco è solo un'opera
di strana , strana previdenza.                    - La parte centrale del brano , qui rivedo in pieno lo stile                                                                                                                puro del cantautore ,bellissima ritmica che quando                                                                                                              ascolterete il pezzo apprezzerete nei tornanti impervi ,                                                                                                                          scoscesi di una musicalità coinvolgente e di una voce capace di bassi da brividi.


Non cantare se il cuore non si tuffa in una danza ,
se è ancora troppo buio in questa stanza .
Taci la tua voce , lasciala andar via .                            -  I tempi non sono ancora maturi per fare il                                                                                                                            grande salto ,per buttarsi , c'è ancora troppa poca luce                                                                                                                        meglio aspettare in silenzio...


Certo è solo timida parvenza                         -   "parvenza" troppo aulico ? Non penso proprio , ci                                                                                                                                                            sta !
di una sana voglia di rialzarsi ancora .
Ma se il tempo finalmente si spiegasse ,                - " spiegasse " qui col doppio significato di farsi                                                                                                                                              capire e di spiegare le ali ...


io non sarei un fantasma in disgraziata prigionia ,
potrei dar via libera a questa mia età ,
che è un' opera dipinta...
Io ti ho convinta
a fare anche di me una gara aperta,
a fare del tuo intimo un villaggio                           - "villaggio" : ecco qui mi sono scervellata , ho                                                                                                                                                                anche fatto                                                                                                                                                associazioni libere e forse del tutto fuori luogo                                                                                                                           , ammetto , ma lasciamolo così ...  un po' global!


di colori e sintonie ,
di strane ideologie,
come un'onda libera che senza età
cresce , gioca contro il tempo .                       -  un finale spensierato , che stempera l'atmosfera e ci                                                                                                                        proietta verso un futuro aperto , il viaggio sembra essere                                                                                                                                           solo rimandato... 



Ritrovo in questo brano ciò che di questo autore mi è sempre garbato molto : la capacità di ricreare un suo universo parallelo , un po' alla Tim Burton , dove fluttuano donne evanescenti , un po' streghe un po' fate , molto fisiche negli sbagli che fanno , nelle cantonate che prendono e che danno  . Lascia però sempre una porta aperta , il Miani , attraverso il suo sguardo tagliente ci rimanda ad un archetipo di purezza d'animo , di onestà di sentimenti . Lontano dalla morale corrente , timido e strafottente , capace di emozionare qui anche con le sue parole. Bel lavoro , complimenti!  



Nessun commento:

Posta un commento

Arriverà l'autunno

  Arriverà l'autunno, con le piogge e i suoi odori ed io ti avrò scordato. Perché mi attraversasti il cuore in lungo e in largo, senza a...