mercoledì 4 aprile 2018

Io boicotto,e tu?

Siamo o non siamo nella società del consumismo ?E allora , se è vero che valiamo solo se consumiamo, possiamo esercitare il nostro potere in maniera più consapevole possibile, in attesa di darci totalmente all'autoproduzione e a ritornare all'antica forma di scambio del baratto delle merci ?
Personalmente ci sono marche e categorie di prodotti che boicotto da più di vent'anni :

Nestlè...
Galbani-Danone...
Mc Donald's
Unilever...
ultimamente anche Kinder Ferrero , che è in odore di accordi con la prima della lista...

Non che non mi capiti due o tre volte l'anno di comprare da loro , ma sono più che altro errori di distrazione dovuti all'interferenza dei figli ( le vittime principali di spot pubblicitari fuorvianti ) o alla mia ignoranza ( non conosco tutte le sottomarche e non sempre sono aggiornata sulle nuove acquisizioni di questi colossi imprenditoriali ).
In linea di massima cerco di stare alla larga da tutto ciò che è pubblicizzato e dalle etichette con più di cinque o sei ingredienti . Si cerca di evitare coloranti , conservanti , olio di palma sparso a pioggia , alimenti raffinati , e dove si può tento di comprare senza troppi incarti plasticosi .
Non dico che sono un'estremista , non faccio il processo a tutto ciò che è industriale o prodotto in larga scala. Solo che ,se posso scegliere, scelgo la piccola azienda , il prodotto locale , anche per l'abbigliamento tocco la qualità del tessuto , più che leggere la griffe . Il senso di tutto questo sbattimento dovrebbe essere l'acquisizione di una certa consapevolezza nel consumo. Ci sono due mele : una bella lucida e super-gialla , l'altra più piccina , bruttina e di una tonalità di colore più smorta . Le avvicino al naso , nel novanta per cento delle volte quella di "plastica" non emana nessun odore tanto è oleata e asettica .
L'ammorbidente per lavatrice l'ho sostituito con l'aceto , stessa resa ma zero prurito.
Il pane me lo faccio in casa ultimamente , dura anche una settimana e profuma di buono .
Cerco di infondere nei miei figli alcuni di questi principi guida , ma la lotta molto spesso è tra una mamma- fissata -mezza pazza e milioni di dollari di studi di mercato per fare il lavaggio del cervello a miliardi di ragazzini intontiti .
Ma so che non andrà tutto perduto , qualcosa di tutti i miei discorsi ,delle mie prediche sul non sprecare l'acqua , sul non buttare il cibo , sull'utilizzare poco sapone e la Coca Cola solo se c'è una festa o con la pizza , etc... tutte queste parole insomma diventeranno per i miei figli come dei semini , alcuni germoglieranno altri no , ma questo fa parte del gioco. Intanto vedere il più piccolo che spernacchia la mucca del "fruttolo" mentre gli fa il verso e storpia la canzoncina ... non ha prezzo !


 


Nessun commento:

Posta un commento

Arriverà l'autunno

  Arriverà l'autunno, con le piogge e i suoi odori ed io ti avrò scordato. Perché mi attraversasti il cuore in lungo e in largo, senza a...