sabato 8 giugno 2019

Cronache dal Sanremo Rock & Trend Festival 2019

Cosa porta una donna di mezz'età a lasciare marito e figli un intero giorno per avventurarsi a Sanremo? Semplice: la musica.
Se c'è una cosa che ho imparato in questi tempi incerti e malandati è l'importanza di non tradire i sogni che si avevano da bambini. E' a quell'età ,spesso, che si rivela la nostra autentica essenza , o almeno si intravvedono i segnali di ciò che essa sarà poi.
Ricordo una foto in cui imbraccio una chitarra ,seduta su uno sgabello , una camicia blu e gli stivaletti scamosciati n°34 sottratti alla nonna. Avevo quattro anni o giù di lì e un'aria sognante … 
Quarant'anni dopo non è cambiato molto credo , la musica vissuta come una scala per la felicità .
Ne ho viste ,sentite e odorate di cose in questa notte sanremese ! Ecco la fredda ( io? Never … !), diciamo la vivida cronaca della finale del Sanremo Rock & Trend 2019 .
Un imprevisto ritardo di Trenord mi costringe a rivedere la tabella di marcia che mi ero prefissata per le interviste . Veloce come Flash Gordon balzo giù dal treno e mi precipito in camera per una doccia supersonica e colorata ( prodigi della tecnologia , gulp ! ). Acchiappo al volo il pass ( anzi ne approfitto : grazie Silvana Majorano per la pazienza!)  e inizio a tampinare gli artisti in cui mi imbatto . 
Con un colpo di fortuna pazzesco rompo il ghiaccio proprio con uno dei miei preferiti in assoluto : i Piqued Jacks . Il nome prende origine da un divertente quanto irripetibile ( !!! ) episodio accaduto loro realmente. Vi assicuro che questi baldi pistoiesi  hanno un monte di personalità e passione . Ciò che ho trovato interessante nel loro pezzo "Eternal Ride of a Heartful Mind" https://www.youtube.com/watch?v=QIkAjHwkivg è la fluidità della musica e del testo ,una particolare e lanciatissima voce e il buon livello generale dei musicisti. Dal vivo ho potuto apprezzare il loro affiatamento e la voglia di divertirsi che sanno comunicare . Mi sono parsi a loro agio e pronti ad accettare critiche e consigli dalla giuria attentissima ed esperta . Ah , dimenticavo : hanno vinto loro . . . ma questo già lo sapete! Ho notato che quest'anno il livello dei partecipanti è stato davvero alto, molti gli artisti dalla Sicilia ( per esempio i bravissimi Twenty Questions da Agrigento col loro sound british https://www.youtube.com/channel/UC3283vi41VJ-Hf7BvxNWPlg ; poi ho potuto fare due chiacchere con i Joke Addiction da Siracusa che fanno hard rock con testi rivolti al sociale, ma non dimentichiamo i 3terzi da Palermo con "Chi ci salverà",i bravi Anèma https://www.youtube.com/watch?v=1aHoB0YEkTw , o i Malarazza con il pezzo "Zio Pino"https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=WeJBhA-78FQ ) e dalla Sardegna ( per esempio i Mildred che con "Je suis Figaro" hanno dato un'ulteriore sveglia al pubblico in sala) . Un bel contributo dal sud a mio avviso è stato offerto dai calabresi Statale 107 Bis che mi han fatto letteralmente saltare sulla sedia tanto era coinvolgente il brano dal sapore jazz proposto con stile e bravura ed un tocco d'artista vissuto , alla Capossela .
Mi sono intrattenuta piacevolmente a parlare con un'artista dolcissima ed intrigante che fa parte di una delle band ospiti : Alice Castagnoli ( in arte  Hal _ ice ) insieme agli EkynoxX  https://www.youtube.com/channel/UCOqCXp_DZNkkP9Xe9gcSDFA , elettronica d'autore che potrebbe aver catturato l'attenzione del giudice che avevo seduto davanti a me, il poliedrico e ganzissimo e misterioso ed odoroso  Andy Fluon dei Bluvertigo . 
Non dimentico le quote rosa di questo contest se vi racconto di un gruppo paura , ma davvero , cioè che quando le ho viste stavo per tirare fuori il crocifisso e l'aglio perché paiono assatanate ! Le spudorate  Wox che poi ci parli e sono tranquillissime , ma sfoderano sul palco una grinta e un erotismo un po'  sado - maso davvero potente , chitarrista a mio modesto parere fantastica e le altre molto ma molto brave .
Una scarica di rock alla Elvis me l'han data sul finale gli Horus Black https://www.youtube.com/watch?time_continue=112&v=vMEavtHyrKc  con quel giro di basso accattivante , un pezzo che ti fa ballare e che potrebbe girare in radio da subito e non sfigurerebbe di certo anche in qualche colonna sonora .
Potenti e maturi i Nestor's Hound dalla Campania, con uno stile solido e definito
https://www.youtube.com/watch?v=YNpBaTCIBuI .
Cambiando completamente genere ho ascoltato con piacere i Marrano esibirsi in un pezzo del loro repertorio anni 40/50 , apprezzandone la cura dei particolari e la sapiente ricerca .
Siccome poi questo è uno spazio autogestito ed autonomo adesso vi inanellerò una serie di artisti che mi son piaciuti parecchio e che spero di re-incontrare presto e con nuovi spunti.
In ordine sparso :
Ho fatto il pieno di bella musica e mi sono gustata un po' di sano rock ,certo qualche piccola polemica spunta sempre, come in ogni festival che si rispetti . Mi hanno detto voci anonime di corridoio ( tra cui i simpaticissimi Side 74 https://www.youtube.com/watch?time_continue=24&v=A0nednQoSdM ) che le principali diatribe hanno riguardato i seguenti temi :
  •  testi in inglese Vs testi in italiano …  ma anche marziano Vs etrusco , per dire!
  •  rock Vs trend … definire trend -definire trend- definire trend :basta!!!!!!!!!!!
  •  turpiloquio si turpiloquio no ( quasi sempre riferito a "cazzo" e suoi derivati ) boh!Non   saprei come esprimermi ,cazzo,su questo fottutissimo tema che francamente ci ha spappolato i cabbasisi.
  • ricordare i nomi originali degli artisti o inventarsene di nuovi a caz!ops : a caso ?

Well, scherzi a parte mi porterò a casa un bel fagottino di musica originale e tante anime pazze con cui l'ho ascoltata e vissuta .Continuate a sognare senza vergogna, perché …
"i sogni ci svegliano" ( auto cit. ) .





4 commenti:

Arriverà l'autunno

  Arriverà l'autunno, con le piogge e i suoi odori ed io ti avrò scordato. Perché mi attraversasti il cuore in lungo e in largo, senza a...