domenica 26 maggio 2019

Amatore cercasi

Tu mi guardi e vedi
un bel visino dolce
pulito , ma i miei piedi ?

Sono da buttare , brutti
da vomitare : storti ,
tozzi e senza grazia .

Come mi tengano dritta
non so , come possano
addirittura definirsi piedi .

Ho provato ad ignorarli ,
a coprirli , a detestarli .
ma loro niente : non schiodano .

Non è facile la convivenza ,
ci vuole pazienza e tolleranza .
Ma quando uno , anzi due,
son brutti , son brutti .

Non c'è che fare, il grande
poi… è il peggiore di tutti :
lungo come un palo della luce .

Gli altri sai ,vicino a lui ,
sembrano ancor più nani .
Tagliare il super alluce

o allungare gli gnocchetti ?
Non so decidermi , da sempre ,
da quando me li guardai e dissi :

"Ammazza che piedi brutti !
A mà ! Che combinasti? ".
Li tengo così e cerco l'amatore .




Io so chi sono

Il momento di cambiare ,
precisa ora spaventosa .
Un turbine nel cuore , un'onda
calma diventa furiosa .

Non so dove punterà
questa prua arrabattata
alla meglio, e quanto andrà
lontano così malandata .

So che ho sentito bene,
forte e chiaro l'invito
a metter da parte le pene ,
a cercare un luogo fiorito .

Perché non può essere
sempre e per sempre notte.
Non voglio più fare a botte
col pianto, ridere è crescere .

Tessere nuove trame di viaggi ,
sospirare alla luna miraggi ,
desideri di mani amiche ,
coltri di tenerezze infinite .

Ti lascio solo a morire
di noia , col fiato corto .
Perdona se non ti porto ,
se non desidero soffrire .

Ho visto che se la terra c'è ,
se la cura , se l'amore c'è ,
il vento , la grandine , il gelo
sono semplici fatti del cielo .

Confido in queste brutte radici ,
prese a calci dagli infelici .
Mi aggrappo al mio solo seno ,
che odora di pace e di fieno .

Il resto che passi e mi trapassi ,
che urli e si sganasci, che crepi
anche! Io so chi sono e basti .




domenica 19 maggio 2019

Asiatic eye ( Everywhere you go...)

Asiatic eye
so icy and dry.
My heart is pure
in this train full .
Asiatic eye
or black or white ,
or sun or moon ,
my funny rules ...
A life complete
or a genius beat ?
In the open air ,
in the desert dead .
Everywhere you go ,
don't forget my love .
Everywhere you go ,
don't step my soul.

martedì 14 maggio 2019

Bambolina


sol                       Re+    mi-
"Hey ragazza vieni qui"...
Do      mi-     La+
e tutto cominciò.
sol       mi-       sol     re+
Avevi fretta nei tuoi jeans,
do       re+          sol
ed io non dissi no.


sol               re +             la+          mi-
Perché, perchè decidi sempre tu?
( sulla corda di sol : 0-2-5-2-0-0-2)
sol                      re+                     la+                   mi-
Bambolina senza fiato ,non voglio esser più.


sol               re+
Dove sei, cosa fai,
la  +                    mi-
lo so non sono fatti miei.
sol                   re +
Le tue notti son pesanti,
la+                    mi-
non raccontarlo a me...



Ultime News!

A giugno sarò all'Ariston per intervistare i finalisti del Sanremo Rock & Trend Festival : una vetrina per artisti emergenti e , se non sbancherò il Casinò …, tornerò per farvi rivivere la musica e le storie che ho raccolto!




32° Sanremo Rock & Trend Festival
Sabato 18 maggio ore 20
3^ tappa Emilia Romagna
Bandit Bikers’ Pub, via dei Vetrai 6/A, Parma
Finale regionale Puglia
La Città del Cinema, via Luigi Miranda, Foggia
Domenica 19 maggio ore 20
3^ tappa Piemonte
Il Maglio, via Vittorio Andreis 18, Torino

L’ingresso è sempre gratuito.

Sanremo Rock & Trend Festival è il più importante e longevo contest nazionale per artisti singoli, duo o gruppi italiani emergenti della scena rock, indie, alternative, pop rock, hard rock e tutte le possibili “declinazioni” trasversali ai generi. Nato nei primi Anni ’80, Sanremo Rock è un brand storico che ha portato al successo moltissimi Big di oggi. Dal suo palco sono passati, fra i tanti, i Litfiba, i Denovo di Mario Venuti, Ligabue, Tazenda, gli Almamegretta, i Bluvertigo di Morgan e gli Avion Travel, solo per citarne alcuni. La manifestazione rappresenta un grande momento di incontro musicale, di confronto, di sana competizione e soprattutto offre precise indicazioni sul movimento rock italiano, sul suo stato di salute, le tendenze, le preferenze.

Ad ogni tappa sarà presente una giuria di professionisti del settore musicale, tra cui produttori musicali, discografici, agenti booking, manager, addetti radio e stampa. Al termine di ogni serata sapremo chi sarà promosso e accederà alle fasi finali del 32° Sanremo Rock & Trend Festival al Teatro Ariston.

Le esibizioni di tutte le band saranno riprese e trasmesse su On Music - Per chi ama la musica, canale musicale del circuito Vision tv, e sul canale ufficiale Youtube Sanremo Rock.

Sono partner istituzionali del 32° Sanremo Rock& Trend Festival: Assomusica (Associazione italiana degli organizzatori e dei produttori di spettacoli di musica dal vivo), F.I.P.I. Italia (Federazione Internazionale Proprietà Intellettuale) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto Mutualistico per la tutela dei diritti degli Artisti Interpreti Esecutori).

Per info e aggiornamenti: www.sanremorock.it , pagina Facebook ufficiale “Sanremo Rock”, info@sanremorock.it, ufficiocasting@sanremorock.it, 327 423 7725.



Una situazione del ...

L'aria era frizzante quella mattina , fuori già tagliavano l'erba che spandeva intorno odore di insalata fresca e di pomodori passati. Non aveva ancora pienamente realizzato di essere sveglia e non era più completamente addormentata. Le piaceva trovarsi in quel limbo , in quella terra di nessuno dove si sentiva al riparo dai sogni e dal mondo , sospesa , in bilico : perfetto.
Fu lo specchio a  riportarla bruscamente nell' hic et nunc. L'immagine riflessa non la convinceva in pieno : va bene l'aria stropicciata , i movimenti lenti e goffi , la bocca impastata ancora della grappa barricata della notte prima… ma c'era altro . Qualcosa che la disturbava nel suo viso , sulla sua testa precisamente . Guardando con più attenzione si focalizzò sulla sommità del capo, dove i capelli a quell'ora dovrebbero essere più arruffati che mai c'era un vuoto , una zona asimmetrica, un buco per dirla tutta . Diamine, erano capelli tagliati , una ciocca di capelli mozzata proprio in cima , sul cucuzzolo del cranio! Ma chi , ma come , ma perché e soprattutto ma quando ? 
Non riusciva a credere di essere andata a letto integra e di essersi svegliata così … spelacchiata. Gli amici a cena non le avevano fatto notare nulla , né del resto Giacomo dopo , a casa , si era accorto di quel pennacchio sparuto che emergeva così sfrontato e ridicolo. Non avevano bevuto eccessivamente , né parlato di argomenti talmente intensi da giustificare una tale disattenzione. Non era successo niente di che , in effetti , non aveva incontrato nessuno di particolare … ma allora ? Possibile che di notte qualche individuo affetto da strane manie si fosse intrufolato in casa con lo scopo di prenderle una ciocca di capelli ? Non sapeva più cosa pensare e si sentiva disperata per una circostanza apparentemente banale, ma che continuava a divorarla come un tarlo … 
Poi si ricordò di aver letto un articolo qualche mese prima , un fatto di cronaca , la solita donna ammazzata dall' ex , robe ormai di routine , cose che - diciamocelo - non ci fanno più né caldo né freddo… ecco in quel pezzo si parlava di feticismo dei capelli . Cercando di fare mente locale , come si dice , le pareva di rammentare che trovarono diverse ciocche di capelli di donna a casa dell'assassino, sistemate , quasi catalogate e gelosamente custodite . Dissero che era sua abitudine salire sui mezzi pubblici, munito di forbici, per svolgere quell'ossessiva pratica . 
Però non ci era salita ieri sui mezzi , né negli ultimi due-tre giorni. Tra l'altro era stata dalla parrucchiera l'altro ieri ; la Daria glielo avrebbe detto se avesse notato quella voragine !
No , doveva aver per forza incrociato qualcuno che non si sa come le aveva fatto il servizietto … Mentre si versava il caffè nella tazzina cercando di rimuginare su questi pensieri poco chiari , squillò il fisso e andò a rispondere svogliatamente.
" Pronto , Lorenza Adorno ?"- una voce imbarazzata e secca dall'altro capo del telefono la stava cercando in un orario parecchio insolito per non dire inopportuno .
"Si, sono io." - pausa di mezzo minuto. Conoscendosi, le sarebbe ben presto sfuggito un " Chi minchia sei ,tu ?" invece per fortuna lui continuò :
" Mi chiamo Andrea Ravizza , mi ha dato il suo numero la segretaria del Direttore. Scusi tanto l'orario, ma ho un volo tra due minuti e avevo una certa urgenza … "- qui il tono si fece di colpo angosciato .
" Si figuri , mi dica allora …" - già lo vedeva a terra con la carta d'imbarco in mano ...
" Ecco, le volevo dire Lorenza, che io so chi è stato."- tac. Tu -tu- tu- tuuuuuuuuuuuuuu .
Il caffè le rimase in un non meglio precisato luogo tra la faringe e l'esofago … insieme alla sottile sensazione di essere scivolata , suo malgrado , nell'ennesima situazione del cazzo.

Arriverà l'autunno

  Arriverà l'autunno, con le piogge e i suoi odori ed io ti avrò scordato. Perché mi attraversasti il cuore in lungo e in largo, senza a...