sabato 5 maggio 2018

angolo testi : "Vietato fermarsi" di Fabio Miani

Immersa nell'ascolto dei nuovi pezzi di uno dei miei cantautori preferiti , oggi  m'imbatto in quella che si suol definire la title track , ovvero la traccia che dà il titolo all'album .
Forse la canzone più "politica" di Fabio Miani , non a caso i versi che mi hanno colpita fin dall'inizio sono quelli in cui si dipinge "il buio" ( dell'anima) come un mostro coi denti e occhi tanto terribili da non poter essere descritti . Da qui parte un'invettiva breve quanto efficace sul tema dell'ingiustizia e del peso che riveste nella società contemporanea in cui , aggiungo io , la meritocrazia è svilita e denigrata per lasciare il posto ai soliti giochini di scambio ...
Quanto la depressione personale e l'ingiustizia sociale vadano di pari passo , lascio a voi di giudicare , ognuno secondo il proprio metro .

Vietato fermarsi

Io non so se è stato il tempo a cercarmi l'anima .
Mi dicevano di non piangere più ,
stare male adesso è solo una follia ,
è una follia ...
Ma io non c'ho creduto ,
ho guardato il cielo un'altra volta ,
sentivo caldo e bisogno di gridare .
Basta poco , un passo falso ,
poi l'inganno di una strada inservibile ,
troppo grande la mia solitudine ,
mentre sfogo la mia rabbia contro i muri
di questa stanza ...
Maledetti tutti i vincoli
che non lasciano che ostacoli
e la voglia di stare soli , con i mostri digitali ...
Noi siamo senza un'isola ,
cerchiamo il nostro mare con la musica ,
il mondo non ci fa così paura , ma la realtà ...
Io non so se è stata un'ombra
a fermare ancora il mio respiro ,
guardi il buio troppo a lungo
e va a finire che anche lui ti mette a fuoco .
E io l'ho visto , aveva i denti ...
E non venite a dire
che nessuno può dir cos'è un'ingiustizia :
non siamo stupidi , la vediamo troppo bene ...
Non siamo senza un'isola ,
finché c'è ancora tutta questa musica ,
il mondo non ci fa così paura , ma è la realtà
che ancora ci spaventa ,
e ancora ascolti questo grande vuoto :
è là che si fa duro il tuo bel gioco .
Ma è vietato fermarsi adesso ,
anche se senti quei tagli allo stomaco ,
anche se fuggi  , anche se piangi ,
anche se resti da solo negli angoli ,
senza nessuno , senza una voce ,
senza una luna che illumini gli alberi .
Respiro a fondo ,
mi basta il sole ,
mi basta il volo di un falco sugli argini ...
Mi basta il volo di un falco sugli argini .



Nessun commento:

Posta un commento

Arriverà l'autunno

  Arriverà l'autunno, con le piogge e i suoi odori ed io ti avrò scordato. Perché mi attraversasti il cuore in lungo e in largo, senza a...