mercoledì 21 settembre 2016

La farfalla e il ramo (testo)


C'era una farfalla
che non stava a galla.
Tentava di nuotare :
idea fenomenale !


Era tutta sola,
nel lago, e la paura
presto , senza forze ,
già l'abbandonava.

Vide un ramo secco ,
solitario e stretto ,
pareva quasi morto ,
ma le mormoro':

" Cara mia farfalla,
non esser triste mai ,
tu non sai stare a galla
ed io non volerei.

Nemmeno con il vento ,
neanche un secondo ,
almeno tu hai provato
la vera libertà.

Galleggio da una vita
(se vita questa è...!) ,
non piangere mia amica ,
l'ho già fatto io per te.

Mia cara farfallina ,
che colpa avresti tu ?
E' un mondo che s'incrina ,
che falcia le virtù.

E quando verra' l'ora
di scendere o salire ,
vediamo di incrociarci
e cerchiamo di capire

se quello che volevi
e che immaginavi tu ,
è solo una chimèra ,
un sogno e nulla più. "

2 commenti:

Arriverà l'autunno

  Arriverà l'autunno, con le piogge e i suoi odori ed io ti avrò scordato. Perché mi attraversasti il cuore in lungo e in largo, senza a...