martedì 24 luglio 2018

L ' amor pazzo

Tu sei il detonatore
di una miccia ch'è già in me ,
chissà da quante Ere
e chissà poi perchè.
E' che quando parlo forte ,
non sei mai vicino.
E quando piango piano ,
ti sento sul mio cammino.
Un corpo chiede molto ,
la testa scende a patti.
La vergine che balla sul morto
ha già dato le parti :
io son nell'ombra del gobbo ,
tu stai bene sulla scena
a ripetere ogni sera
la stessa dolce cantilena .
E' che quando sogno
non mi manchi più
così tanto.
E' che quando scrivo
non ti penso mai
lontano.
E se respiro troppo
mi fa male il cuore
a togliere quel briciolo
d'aria al mio dolore.
E se non respiro più
poi però davvero muoio
e giaccio combattuta
tra la vita e l'amor pazzo.
Mentre ràntolo indecisa
tra la morte e il suo rimpiazzo.

venerdì 20 luglio 2018

2018 : ma dè che ?

Esistono ancora le classi sociali ? Si , e lo dico a ragion veduta , per esperienza personale .
Il mondo continua ad essere diviso tra chi può e chi sogna.I milionari si scelgono tra loro , come i poveri .
Io , figlia di piccoli commercianti , non sarò mai "papabile" per i figli e le figlie dei professionisti o per quelli degli intellettuali o dei nobili . A meno che io sposi uno di loro , cosa altamente improbabile visto che sembrano accoppiarsi seguendo un innato istinto conservativo di classe .
Non che questo rientri nelle mie priorità , son già accasata e con un ingegnere , il quale però è il primo della sua famiglia ad essersi laureato e viene dal Sud , quindi dal suo punto di vista un'impiegata milanese può anche passare ( ma sarebbe stata meglio un'insegnante conterranea , di prassi ) .
Allora , mettiamo tu sia un rampollo di buona famiglia , diciamo con qualche anno di studi all'estero , qualche master , fisico mediamente allenato , dentatura curata , vestiti impeccabili sempre , amicizie "giuste", con qualche puntatina nei bassifondi ogni tanto ( perchè mi sa che le ragazze povere lo fanno meglio) e una scorta di roba chimica per i momenti down .
Se tu fossi un tipo così , con una come me ti fermeresti alla terza domanda , magari mi concederesti un paio d'appuntamenti e poi , con una scusa più o meno fantasiosa , mi liquideresti .
La cosa più triste , a parte il fatto che sono comunista e le differenze sociali mi stanno sui maroni a prescindere , è che a nessuno pare dar fastidio questo implicito comandamento mai scritto ma perennemente attuato : "Non scegliere la donna di ceto inferiore al tuo".
A questa regola sembrano sottrarsi alcune categorie di persone : le supermodelle , le attrici famose e più in generale le strafiche consapevoli .
Se sei così puoi senz'altro varcare la soglia dei palazzi signorili , ma sarai sempre un mezzo gradino al di sotto e sostituita alla comparsa dei primi evidenti segni di decadimento fisico .
Un caso a parte  : gli artisti . Se affermati possono valere quanto un politico importante o un calciatore di serie A. Se sconosciuti hanno lo stesso " peso sociale" di una maestra d'asilo.

2018 : battaglie ecologiste , diritti alle coppie gay , donne unite contro la violenza .
Tutto giusto , ma siamo ancora parecchio fermi , a parere mio , in quanto ad UGUAGLIANZA .





Arriverà l'autunno

  Arriverà l'autunno, con le piogge e i suoi odori ed io ti avrò scordato. Perché mi attraversasti il cuore in lungo e in largo, senza a...